Cosa fare a Marsala

La città

Marsala è situata all’estrema punta occidentale della Sicilia. La città sorge su Capo Boeo, con vista sulle isole Egadi e sulle Isole dello Stagnone. Proprio l’arcipelago dello Stagnone è una delle zone più suggestive della città, essendo riserva naturale con un ricco patrimonio storico e culturale.

A Marsala è avvenuto il rinvenimento del relitto della Nave Punica, custodito nel Museo Archeologico Baglio Anselmi, esemplare unico al mondo. Molte le Chiese da visitare a Marsala, tra cui quella di San Giovanni Battista (famosa per la “Grotta della Sibilla”.)

Mozia e lo Stagnone

Mozia è un’antica colonia fenicia sull’isola di San Pantaleo, nella Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala, fra i più importanti siti archeologici al mondo.

A Mozia, nel Museo Whithaker, vi è conservato il “Giovinetto di Mozia”, una statua di marmo del 450 -440 a.C..

La riserva comprende lo “Stagnone” (da cui prende il nome) che è la più vasta laguna della Sicilia, caratterizzata da acque basse (1-2 m e spesso non più di 50 cm), ricche di vegetazione. 
Nello Stagnone vi sono quattro isolotti: San Pantaleo, anticamente Mozia (splendida città punica); la Schola, Santa Maria e l’Isola Grande. In questo contesto troviamo le famose saline, dove, attraverso un particolare e lungo processo di lavorazione, il sale viene estratto dall’acqua di mare.
 La riserva dello Stagnone è oggi considerata uno dei più affascinanti luoghi della terra, specie per i tramonti mozzafiato che offre ogni giorno.

VISITA CANTINE FLORIO

La visita guidata all’interno delle Cantine Florio inizia dai maestosi tini giganti, utilizzati per l’affinamento del marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie. Dopo un tour di trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento in battuto di tufo, si accede alle sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico. Qui i visitatori vengono accolti in spazi innovativi, in cui la degustazione dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio si trasforma in un’esperienza suggestiva grazie anche all’abbinamento con un’attenta selezione di tipicità gastronomiche.

I LIDI E IL MARE DI MARSALA

Marsala è un vero gioiello: spiagge bianche e mare limpido, tutto a pochi chilometri dal meraviglioso centro storico intriso di storia. Tutti i lidi sono caratterizzati da sabbia bianchissima e acqua cristallina, attrezzati per accogliere i numerosi turisti, ma non mancano anche aree di spiaggia libera per permettere un’autonoma scelta agli avventori. I lidi di Marsala si trovano sulla costa litoranea e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o in bicicletta dal centro abitato perché poco distanti. Troverete sul vostro cammino Lido Mediterraneo, Lido Delfino e Lido Signorino, il tratto di spiaggia più affollato e da sempre frequentato dai marsalesi.

FESTE E SAGRE

Uno degli eventi più importanti e caratteristici a Marsala è certamente la processione del Giovedì Santo, in occasione della Pasqua. Viene rappresentata la passione di Cristo per le vie della città. Negli anni questo evento ha assunto sempre maggiore importanza. Tra gli altri eventi ricordiamo la Festa della Madonna della Cava (19 Gennaio), patrona della città, le Manifestazioni Garibaldine (10 Maggio)

LA NAVE PUNICA

Presso il Baglio Anselmi è custodito il relitto della Nave Punica e numerosi reperti archeologici datati II e I secolo a.C. fino al I d.C., oltre che una straordinaria collezione di anfore che indicano la fiorente attività commerciale in questo mare.

COME ARRIVARE A MARSALA

IN MACCHINA

Marsala è raggiungibile in auto attraverso l’autostrada A29 da Palermo. È a circa 150 km di distanza, quindi dovrebbe essere possibile raggiungere Marsala in poco più di un’ora (traffico permettendo)

Si prega, prendere nota che non ci sono stazioni di servizio in autostrada. Tuttavia, è possibile trovare alcune stazioni per il rifornimento di carburante appena fuori dalle uscite principali.

IN AEREO

Per arrivare a Marsala , estremo lembo occidentale della Sicilia , si fa scalo all’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino o di Trapani Birgi. Con l’autobus di linea o con i mezzi propri, Marsala è agevolmente raggiungibile attraverso l’Autostrada A29