Trapani
A Trapani vi è il Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani è uno dei più importanti musei della Sicilia. Ospita un’importante collezione di arti decorative, di sculture, tra cui opere dei Gagini, opere in corallo, argenti, sculture presepiali e una pinacoteca che comprende, tra gli altri, dipinti di Tiziano e di Giacomo Balla. Vi sono anche reperti archeologici rinvenuti in provincia e cimeli storici della città di Trapani. Contiene anche il “Tesoro della Madonna”.
Importante è anche la Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata che è un edificio religioso di Trapani, dedicato alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. La chiesa, costruita nel 1300 e ampliata nel Settecento, custodisce la preziosa statua in marmo pario della Madonna di Trapani, una Madonna con bambino. Annesso alla chiesa vi è il convento dei padri carmelitani.
Percorrendo la strada costiera SP 21 in direzione di Marsala, la prima tappa della via del sale è Nubia, sede del WWF che gestisce la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, dove in una casa salaria vecchia di 300 anni è stato istituito un “Museo del Sale”. Qui sono illustrate le fasi della lavorazione del sale e conservati alcuni attrezzi utilizzati per l’estrazione e la raccolta: ingranaggi di mulini, pale, ruote dentate, spine, pignoni.
Enogastronomia
– Sagre ed eventi: Stragusto a luglio.
Turismo Religioso
– La settimana Santa:
Domenica delle Palme
16,30 pm Precetto Pasquale delle Maestranze
Martedì Santo
14:00 pm – Chiesa del Purgatorio: Processione Madre Pietà dei Massari
Mercoledì Santo
14:00 pm – Chiesa dell’Addolorata: Processione Madre Pietà del Popolo
22:00 pm – Da Piazza Lucatelli: Rientro processione Madre Pietà dei Massari
Venerdì Santo
14:00 pm – Chiesa del Purgatorio: Processione dei Misteri
14:30 pm – Chiesa di S. Maria di Gesù: Discesa della Croce
Sabato Santo
7:00 am – Chiesa del Purgatorio: Rientro Processione dei Misteri
Pasqua
11:00 am – Processione del Cristo Risorto
im nisl, sit amet faucibus dolor. Suspendisse suscipit lorem non nisi imperdiet, sed vulputate tellus rhoncus.
Nullam egestas egestas pharetra. Sed tincidunt tincidunt hendrerit. Vivamus placerat ante non dapibus eleifend. Aenean sit amet ex arcu. Phasellus consequat fringilla ante, non placerat diam aliquam hendrerit.